Brisighella

No votes yet.
Please wait...
Panoramico
2
1: Molto
2: Normale
3: Poco
Salita
2
1: Ripida
2: A tratti
3: Nulla
Difficile
B Media - per persone allenate
Ombra
3
1: Bosco
2: Parziale
3: Assolato
Partenza
Brisighella
Posted by
Posted on
Brisighella

Breve giro che parte e rientra in paese passando per i pinnacoli gessosi che ospitano la Torre dell’Orologio, la cava di gesso e la Rocca. Si parte dal centro, Brisighella è piccola quindi non ci si perde, salendo per una ripida scalinata fino alla Torre dell’Orologio, in cui è anche possibile entrare. Da qui le vedute sul paese e sulla Rocca sono già notevoli, la Torre  in origine aveva finalità difensive e il borgo si è sviluppato inizialmente intorno a lei. Si prosegue camminando tra gli ulivi fino in cima dove un sentiero sul crinale porta alla ” ex cava di gesso Monticino”, ora inutilizzata, ma i frammenti di roccia luccicanti disseminati lungo il sentiero  la rievocano.  Fa parte del Parco Regionale della  Vena del Gesso Romagnola, e qui le escursioni, le ciclovie e i percorsi per il Nordic si sprecano!  Dalla cava inizia la discesa che porta alla Rocca medioevale, vero e proprio fortino che è possibile visitare (attenzione agli orari). Al ritorno la scelta per un posticino per mangiare è davvero vasta ed è difficile sbagliare!

  1. La Rocca
  2. La collina è piena di vigne e uliveti.
  3. La Torre dell'Orologio
  4. L'ingresso alla Rocca

4 comments

  1. Navtrekking_adm said on Ottobre 23, 2018 Rispondi

    L”escursione sembra molto corta e facile, che un vero navtrekker farebbe ad occhi chiusi… se non fosse che per fare delle belle foto così occorre aprirli! Congratulations!

  2. Andreag71 said on Ottobre 23, 2018 Rispondi

    A Nordic interessa mangiare e bene! E a Brisighella non sbagli!

  3. Tommy said on Ottobre 23, 2018 Rispondi

    Trattoria “La Casetta” in primis e si spende davvero poco! Poi ti ci vogliono 20 km di Foreste casentinesi per riprenderti dall’abbuffata pero’!

  4. Navtrekking_adm said on Novembre 18, 2018 Rispondi

    Basta chiedere ad @albytrek dove andare a mangiare…lui sì che parte direzione ristoranti, che sia a piedi o in bici fa lo stesso! 😉

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*