Ca’ di Veroli – Rio Petroso – Ca’ di Veroli

No votes yet.
Please wait...
Panoramico
1
1: Molto
2: Normale
3: Poco
Salita
2
1: Ripida
2: A tratti
3: Nulla
Difficile
B Media - per persone allenate
Ombra
3
1: Bosco
2: Parziale
3: Assolato
Partenza
Santa Sofia
Posted by
Posted on
Ca’ di Veroli – Rio Petroso – Ca’ di Veroli

Giro circolare articolato con frequenti mutamenti di ambiente tra i più aridi dell’intero territorio del Parco, per questo motivo è sconsigliato in estate. Particolarità di questo hiking è una fitta presenza di case abbandonate, testimonianza della civiltà appenninica. Infine, va sottolineata anche la peculiarità geologica costituita dalle cosidette “marne” che compaiono soprattutto lungo la dorsale di Rio Petroso dando origine ad un ambiente brullo, con fenomeni di erosione che ricordano quelli dei calanchi ma con una suggestione quasi lunare…. In un punto del percorso poco sopra Quadalto risulta che abbiamo percorso un tratto e poi siamo tornati indietro. Potrei dire che siamo andati a mangiare more (che sarebbe vero…), la verità è che ci siamo persi….

 

 

 

 

  1. Panorama
  2. Mucche al pascolo
  3. Le Marne da lontano
  4. Marne
  5. Marne

2 comments

  1. Navtrekking_adm said on Novembre 18, 2018 Rispondi

    Sempre suggestive le Marne. Quando sei lì in mezzo ti senti Neil Armstrong quando ha toccato il suolo lunare!

    1. paolanensor said on Dicembre 5, 2018 Rispondi

      Ciao! Purtroppo non tutte le notifiche mi arrivano in posta in arrivo di gmail, qualcuna finisce in aggiornamenti e quindi vedo il tuo commento solo ora. Devo dire che questo giro è stato molto ma molto piacevole. Forse perchè non conoscevo le marne e quindi sono rimasta stupita di questo tipo di terreno. Mi sa che ci ritornerò qua da primavera quando ancora non fa caldo.

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*