Da Pennabilli a Sasso Simone

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Panoramico
2
1: Molto
2: Normale
3: Poco
Salita
2
1: Ripida
2: A tratti
3: Nulla
Difficile
B Media - per persone allenate
Ombra
2
1: Bosco
2: Parziale
3: Assolato
Partenza
Pennabilli
Posted by
Posted on
Da Pennabilli a Sasso Simone

Partiamo da Pennabilli, la mia bassottina ed io, da 540 metri di quota, camminando sulla strada provinciale per 1,9 km. fino a Villa Maindi. Poche case rimaste di quella che era in antichità una stazione di posta e una bella chiesetta dedicata alla Madonna della Quercia. (foto 1). Si sale per un comodo sentiero in un bel bosco mediterraneo con prevalenza di querce, ora quasi scomparse sulle colline della Romagna (foto 2), fino a sbucare sulla SP 84 a 850 metri di quota. La percorriamo fino al Passo Cantoniera, a circa 1.000 metri. Da lì parte il sentiero per Sasso Simone e Sasso Simoncello. La parte piacevole di quest’ultimo tratto è stato percorrere stretti sentieri con una pendenza leggera in mezzo ad un bel bosco  In realtà il sentiero principale era un altro ma la recente stagione delle piogge lo aveva reso impraticabile, coperto di acqua e tanto fango; meglio così forse. La parte meno piacevole è stata l’incapacità, mia e della bassottina, di trovare un sentiero che salisse sugli ultimi 50 metri del monte ma abbiamo incontrato diverse altre persone con lo stesso nostro problema. In pratica, siamo arrivati ai 1150 metri di Sella dei Sassi (foto 3) senza riuscire ad arrivare ai 1200 metri del Sasso Simone. Ho trovato solo sentieri che giravano intorno alla cima. Ma questo non era poi così importante, un piccolo neo in una lunga e piacevole escursione. Consiglio di chiedere informazioni sul sentiero finale al chiosco di bibite al Passo Cantoniera. Siamo ridiscesi al Passo Cantoniera per lo stesso sentiero. Nel bosco abbiamo nuovamente incontrato la stessa compagnia a cavallo che ci ha superato appena partiti da Pennabilli: la stessa escursione che abbiamo fatto noi ma in sella a magnifici cavalli, nei boschi; bellissimo (foto 4). Dal Passo siamo rientrati a Pennabilli lungo la Strada Provinciale Cantoniera (foto 5), la via più breve perchè si era fatto tardi e il telefonino era completamente scarico. Circa 12 ore di piacevole camminata.

Distanza totale: 25981 m
Altitudine massima: 1158 m
Altitudine minima: 487 m
Scarica 

  1. 1 - La chiesa in pietra di Villa Maindi
  2. 2 - Una quercia solitaria nel bosco per il Passo Cantoniera
  3. 3 - Sella dei sassi. La Chicca è sempre in caccia.
  4. 4 - A cavallo nel bosco per Passo Cantoniera
  5. 5 - Una Madonna inserita nella parete di roccia. La protettrice degli amanti della montagna?

One comment

  1. Navtrekking_adm said on giugno 9, 2019 Rispondi

    Commenti a @gigi e Chicca per l’escursione. E la fama di buon fotografo non è stata smentita. Anche per la curiosità di @paolanensor di vedere la bassottina in azione!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*