Fantella (Premilcuore) – Monte della Macchia – Monte Rotondo – Monte Tiravento – Torre di Montalto

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
B Media - per persone allenate
Premilcuore

N.B, LA PREMESSA DI QUESTO PERCORSO E’ CHE PUO’ ESSERE ACCORCIATO INFATTI SI PUO’ PARTIRE ALL’INCROCIO CON LA MULATTIERA E ANCHE QUANDO SI ARRIVA AL RIFUGIO DELLA FRATTA SI PUO’ RITORNARE SUBITO INDIETRO SENZA ANDARE A FARE IL TRATTO VERSO IL RIFUGIO PINONE, IN QUESTO MODO IL PERCORSO DIVENTA DI 26 Km E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA SARA’ DI 1300 m.

Dalla chiesa di FANTELLA prendere la strada asfaltata che va a S. AGATA terminata la strada asfaltata dopo circa 200 m andare a destra su una larga mulattiera NON SEGNATA in salita, si passa vicino ad una casa ,si continua a salire fino ad arrivare in una sella sul crinale qui sulla destra c’è una croce ,ora andare a sinistra su un sentiero  NON SEGNATO che in breve ci porta sul crinale si  passa dal M.DELLA MACCHIA si rimane sempre sul crinale, e quasi tutto in piano, si incomincia a scendere fino a raggiungere una strada sterrata dove c’è una casa ,il sentiero è dietro la casa in salita che si percorre fino ad incontrare la strada asfaltata. Si attraversa la strada e si prosegue in salita su una larga mulattiera SEGNATA, si rimane sempre sul un bel crinale, si passa dalla CROCE DI MONTEROTONDO (la cima è a destra a 40 m), si prosegue sempre sul crinale poi ad un certo punto si devia a destra e si viaggia a mezza costa fino ad incontrare il sentiero 313 proveniente da PREMILCUORE che si segue andando a sinistra in mezzo ad abeti fino ad arrivare sul MONTE TIRAVENTO. Si prosegue sempre su 313 su un bel crinale con strapiombi ora a destra ora a sinistra, si risale fino ad arrivare sula strada forestale, ora si va a sinistra e si segue la strada fino al RIFUGIO DELLA FRATTA, qui io ho proseguito sempre su strada SENTIERO DEGLI ALPINI (sentiero 301) verso il RIFUGIO DEL PINONE fino alla 2° ringhiera a sinistra che si incontra. Si ritorna al MONTE TIRAVENTO e qui si prende il sentiero 331 in discesa ,questo sentiero viaggia sempre su un bellissimo crinale ,si passa sotto i ruderi della TORRE DI MONTALTO poi si arriva ad una casa CASTELLARE qui abbandonare il sentiero e andare a destra su un largo sentiero NON SEGNATO che tutto in discesa ci porta fino ad attraversare un ruscello ,si va a sinistra in salita e subito dopo si arriva sulla strada asfaltata, ora si va a destra e si segue sempre la strada che è tutta in salita . Poco prima di arrivare sotto al M.PRIGNOLAIA da sinistra arriva una strada sterrata( sulla strada c’è una betulla) ,seguire questa strada che in salita ci porta sul crinale, si scende un po’,quindi si risale leggermente, in breve si arriva a BALDELLA, qui si lascia la strada per andare a sinistra su 333, la prima parte è una larga mulattiera poi diventa un sentiero abbastanza delineato(DA NOTARE CHE NON CI SONO SEGNI LUNGO IL SENTIERO), quasi tutto in discesa ci porta a CAMPOSTRONE (UNA CASA DEGLI SCOUT) dove si incontra una strada forestale che si segue andando a destra, la strada è tutta in discesa .Ora si attraversa il torrente su un ponte e qui inizia una corta ma ripida salita fino sulla strada sterrata qui andando a destra prima in piano, poi salendo leggermente e infine rifacendo il tratto fatto all’andata in discesa ci riporta alla  CHIESA DI FANTELLA.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E’ DI CIRCA 8,30 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E’ DI CIRCA 1600 m.

Distanza totale: 33766 m

7. MONTE TIRAVENTO
  8. Panorama dal M. TIRAVENTO
  9. RIFUGIO DELLA FRATTA
  10. Panorama dal SENTIERO DEGLI ALPINI (301)
  11. SENTIERO DEGLI ALPINI
  12. Sentiero 331
  13. Sentiero 331
  14. Panorama dal 331 ( MONTALTO-S.AGATA)
  15. TORRE DI MONTALTO
  16. Panorama dalla strada verso BALDELLA
  17. Panorama da BALDELLA
  18. CAMPOSTRONE
  19. CHIESA DI FANTELLA
  20. Saluto estivo da Luciano

No comments yet, be the first to leave one!