Fiumicello di Premilcuore – Poggio Coloreto – Ca’ Sassello – Poggio Bini – Colla di Pian Mezzano

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
Please wait...
Panoramico
2
1: Molto
2: Normale
3: Poco
Salita
2
1: Ripida
2: A tratti
3: Nulla
Difficile
B Media - per persone allenate
Ombra
2
1: Bosco
2: Parziale
3: Assolato
Partenza
Premilcuore
Posted by
Posted on
Fiumicello di Premilcuore – Poggio Coloreto – Ca’ Sassello –  Poggio Bini – Colla di Pian Mezzano

Da Fiumicello prendere la strada sterrata (chiusa al traffico ) che porta a Pian di Visi, si prosegue ancora per la strada fino all’ incrocio con un’ altra strada proveniente da destra, ora seguire questa strada in salita, dopo 300 m si arriva sul crinale al POGGIO COLORETO abbandonarla andando a sinistra sul sentiero 303 ,poco dopo si arriva ad un incrocio qui andare a destra su 329 ,subito dopo si attraversa un filo spinato e si va a destra seguendo questo filo spinato fino ad incontrare la strada forestale. Si va a sinistra e si segue la strada che sempre in leggera discesa porta al RIFUGIO SASSELLO Ora a sinistra sempre su 329 , questo sentiero va a singhiozzo si alternano salite discrete a tratti in piano ( anzi quasi in leggera discesa) e si arriva cosi’ al GIOGO DI CASTAGNO sulla strada forestale , ora  si va a sinistra e seguire la strada forestale  fino all’ incrocio con il sentiero 301 ,qui abbandonare la strada e andare a sinistra su 301. La prima parte è in discesa , poi si alternano alcune salitelle a discese fino ad incontrare la strada sterrata ,proseguire per la strada fino alla COLLA PIAN DI MEZZANO, qui proseguire diritto su 307.La prima parte è una larga stradella  poi si entra dentro il bosco e inizia la discesa che alcuni tratti un po’ ripidi porta a FIUMICELLO ,a metà percorso ci sono 2 punti panoramici.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E’ DI CIRCA 6 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE SIA IN SALITA CHE IN DISCESA  E’ DI 990m.

 

Total distance: 20440 m
Max elevation: 1208 m
Min elevation: 609 m
Total time: 06:59:53
Download file: FIUMICELLO-SASSELLO-GIOGO-DI-CASTAGNO-COLLA-PIAN-DI-MEZZANO.gpx
  1. Rifugio Sassello
  2. Rifugio Sassello
  3. Zona Monte Ritoio
  4. Mulino Mengozzi
  5. Mulino Mengozzi
  6. Anelli di catena in sasso dentro il Mulino Mengozzi
  7. Fiumicello

3 comments

  1. Pier Giorgio Saviotti said on Novembre 29, 2018 Rispondi

    Bellissima escursione che ho fatto con varianti moltissimi anni fa. Mi pare di essere passato anche dal Ritoio. Sai che ci sia un percorso che ritorni a Fiumicello dal Monte Ritoio? Sembra di si.

    1. Pier Giorgio Saviotti said on Novembre 30, 2018 Rispondi

      Luciano, rispondo alla tua mail qui. Non so perchè il tuo commento non sia apparso fra la mia richiesta di precisazione e la presente risposta. Sono novelllino di questo sito è non l’ho ancora macinato bene. Già che ho rotto ad Andrea per immettervi gli uploads grafici che possono servire. Beh! grazie della tua precisazione sul Ritoio. Ciao.

      1. Navtrekking_adm said on Dicembre 9, 2018 Rispondi

        Qui non rompi a nessuno Pier Giorgio!

        Il motivo per cui non vedi la risposta è perchè Luciano ti ha risposto privatamente per mail, non commentando su questa pagina.

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*