Fiumicello – Rifugio Sassello – Rifugio Fontanelle – Passo Piancancelli – Monte Ritoio – Passo della Braccina

Rating: 5.0/5. From 4 votes.
C Poco difficile - per escursionisti
Premilcuore

Da Fiumicello prendere la strada sterrata (chiusa al traffico ) che porta a Pian di Visi, si prosegue ancora per la strada fino all’ incrocio con un’ altra strada proveniente da destra, ora seguire questa strada in salita, dopo 300 m si arriva sul crinale al Poggio Coloreto, abbandonarla andando a sinistra sul sentiero 303 ,poco dopo si arriva ad un incrocio qui andare a destra su 329 ,subito dopo si attraversa un filo spinato e si va a destra seguendo questo filo spinato fino ad incontrare la strada forestale. Si va a sinistra e si segue la strada che sempre in leggera discesa porta al Rifugio Sassello. Ora a sinistra sempre su 329 , questo sentiero va a singhiozzo si alternano salite discrete a tratti in piano ( anzi quasi in leggera discesa) e si arriva cosi’ al Gioco di Castagno sulla strada forestale ,si va a sinistra e dopo circa 200 m a destra su GEA 00 . La prima parte di questo sentiero è molto ripida ,sulla cima piana per poi arrivare al Rifugio Fontanelle si riprende la strada forestale che si segue fino ad arrivare sulla strada asfaltata, qui si va a destra fino al Passo Piancancelli,dove si va a destra su GEA 00 ,si segue fino a ritornare sul tratto di strada forestale fatto in precedenza si va a sinistra verso il Rifugio Fontanelle , poi a destra e si segue la strada che tutta in discesa passa dalla Costa Poggio Corsoio fino all’ incrocio dove si lascia la strada per andare a destra su 301 . La prima parte è in discesa ,poi si alternano alcune salitelle a discese fino ad incontrare la strada sterrata ,proseguire per la strada fino alla Colla Pian di Mezzano, qui si prosegue sempre su 301 in salita fino al Monte Ritoio, il sentiero incomincia a scendere ,questo tratto di crinale è panoramico ,poi ri risalele fino al Monte Avorgnolo ,si segue la strada forestale fino al Passo della Braccina .

Qui andare a sinistra su 309 , il primo tratto è in ripida discesa ,poi si risale per poi incominciare a riscendere , si incontrano alcune vecchie case diroccate ,si risale un pò per poi ricominciare la discesa che a mezza costa porta a Fiumicello.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E’ DI CIRCA 8 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE SIA IN SALITA CHE IN DISCESA E’ DI 1560 m.

Total distance: 28872 m
  3. Panorama dal Giogo di Castagno
  4. Panorama verso il M. Ritoio e Avorgnolo
  5. Mulino Mengozzi a Fiumicello

No comments yet, be the first to leave one!