Lago di Ponte – Valico del Tramazzo – Cozzo del diavolo

No votes yet.
Please wait...
Panoramico
2
1: Molto
2: Normale
3: Poco
Salita
1
1: Ripida
2: A tratti
3: Nulla
Difficile
B Media - per persone allenate
Ombra
1
1: Bosco
2: Parziale
3: Assolato
Partenza
Tredozio
Posted by
Posted on
Lago di Ponte – Valico del Tramazzo – Cozzo del diavolo

Un breve giro ad anello che parte da Tredozio dal lago di Ponte dove si imbocca a destra (sinistra idrografica) il sentiero Cai 559 (subito dopo aver oltrepassato il 557) . Si inizia subito a salire fino ad incontrare un tratto su ripida cresta di marne ed arenarie da cui si scorge un bel panorama. Saliti ancora si sbuca sulla strada del Tramazzo a pochi metri dal valico. Qui al valico avremmo dovuto imboccare sulla destra il Cai 553, ma purtroppo a causa di un albero caduto di traverso proprio sull’inizio del sentiero ci ha impedito di vederlo e quindi abbiamo girovagato un pò senza meta. Togliete quindi un paio di chilometri dal conto finale. Imboccato il sentiero si arriva in cima fino al Cozzo del diavolo a circa 1085 mt per poi prendere a destra una ripida traccia che scende verso nord-est. Questa discesa diventa piuttosto impegnativa se fatta con ghiaccio e fango. A sinistra si vede la Val dei Porri. Ad un km circa dal Cozzo c’è il bivio da imboccare a destra per ritornare al lago di Ponte.

 

ESCURSIONI IN ZONA—->

  1. Lago di Ponte
  2. Marna
  3. Zaino vinto con le escursioni del 2018!!!
  4. Albero caduto all'inizio del sentiero 553
  5. Panorama

10 comments

  1. Navtrekking_adm said on Marzo 5, 2019 Rispondi

    Grande Paola!
    Ma che bello zaino 😉

    Felici che ti sia utile e un augurio di consumarlo tanto a furia di uscite!

    1. Paola Nensor said on Marzo 5, 2019 Rispondi

      Hai visto come mi sta bene???? Comodissimo tra l’ altro. Il mio da snowboard è finito in solaio. Grazie a voi per lo splendido regalo! Lo terrò con cura, altro che consumarlo!

  2. Pier Giorgio Saviotti said on Marzo 5, 2019 Rispondi

    Ciao Paola, E’ un po’ che non ti si sente…hai fatto del riposo? Che alberone nella fotografia, proprio quello con il segnale CAI è caduto!. Certo la discesa dal Monte Val dei Porri (verso La Collina) con ghiaccio so per mie esperienze che è micidiale. A presto.

    1. Paola Nensor said on Marzo 5, 2019 Rispondi

      Ciao Pier Giorgio,
      bello sentirti! Diciamo che non ho girato per riposarmi ma ho avuto due persone da seguire per problemi di salute e come scrivevo a Luciano un problemino ad un piede. Spero di ricominciare ma avendo solo la domenica a casa già la prossima ho un pranzo e si fa presto a saltare 15 giorni. Vabbè. La discesa che dici è ripidina in effetti, con il ghiaccio diventa un bello scivolo mi sa. Sai che mi stupisce sempre tutto quello che ricordi delle tue escursioni? Mi impressiona un sacco questa cosa.

      1. Pier Giorgio Saviotti said on Marzo 5, 2019 Rispondi

        Cara Paola, Di problemi fisici purtroppo ne abbiamo sempre tutti e le escursioni, ma anche qualche allenamento, vanno a farsi friggere. Anche il tuo lavoro credo ti limiti. Nella Sanità se non sbaglio? Sai, ho mille difetti. ma in quanto a memoria e spirito di osservazione di ogni cosa, sia temporale che territoriale, mi scopro da osservato speciale… Forse la curiosità, forse l’interesse (non troppo per il sociale, peraltro) per la natura, per la tecnica e la scienza, per la scoperta mi hanno dato questa caratteristica…che a volte, però, può giocare qualche scherzo. Ciao e forza di volontà in primis.

        1. Paola Nensor said on Marzo 5, 2019 Rispondi

          Bisogna tenere duro e non dare troppo peso alle cose piccole. Sì. Ti ricordi bene, lavoro in ospedale. Comunque mi ripeto, ma quando leggo i tuoi commenti resto impressionata. Davvero un grande spirito di osservazione e una memoria da urlo. Sei impagabile. Buona serata!

  3. Nordic Nordic said on Marzo 5, 2019 Rispondi

    Che bello il Lago di Ponte, d’estate poi il verde intorno la fa da padrona ed è spettacolare.

    Ben tornata allora @paolanensor!

    1. Paola Nensor said on Marzo 5, 2019 Rispondi

      Ciao Nordic! Hai ragione. È un posto molto gradevole davvero. Anche se come territori amo soprattutto le faggete. Grazie per il bentornata. Guardavo le escursioni degli altri intanto!

  4. luciano49 said on Marzo 5, 2019 Rispondi

    Ottimo PAOLA avevo appena risposto a un tuo commento e ho visto che siete ripartiti. BRAVI

    1. Paola Nensor said on Marzo 5, 2019 Rispondi

      Ci si prova…Se solo avessi anche il sabato a casa dal lavoro. Mannaggia!

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their respective authors, and not necessarily the views of this web portal. Members are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

*
*