Palazzuolo (Misileo) – Monte San Lorenzo – Valmaggiore – Monte della Croce – Monte Macchia dei Cani – Monte del Pozzo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
B Media - per persone allenate
Palazzuolo sul Senio

Lasciato la macchina nella frazione di MISILEO, ritornato indietro per la strada provinciale per circa 1,9 km fino alla chiesa di RIVACCIOLA, qui si va a sinistra su per sentiero 625 (questo è una parte del sentiero denominato LA COROLLA DELLE GINESTRE). Si inizia subito a salire su una strada privata, subito dopo si arriva ad una casa, qui inizia il sentiero, la salita diventa subito ripida, dopo un paio di zig-zag si arriva poco sotto il crinale, la salita continua ad essere ripida fino ad incontrare una larga mulattiera a SUSINENDOLA DI SOTTO, qui andare a destra su una larga mulattiera, la salita è più dolce poi dopo una deviazione a sinistra incomincia a salire di nuovo fino ad arrivare sul crinale, si va a destra e subito dopo si raggiunge il M. SAN LORENZO, tenendo la destra si incomincia a scendere fino ad incontrare una larga mulattiera che si dovrà percorrere fino ad incontrare una casa (COLLINA ). Proseguire diritto sempre lungo la mulattiera, dopo poco abbandonarla e andare a destra su 625 A, su un tratto molto aperto si può vedere il M. BATTAGLIA,  si incomincia a scendere costeggiando un castagneto, la discesa è ripida, si passa da CA’ LA MASERA, continuando a scendere si arriva sulla strada asfaltata, ora andare a destra e seguire la strada in discesa per circa 0,5 km, poi abbandonare la strada e andare a sinistra su una strada sterrata verso la chiesa LA SERRA , una ripida discesa ci porta su un’ altra strada asfaltata, andare a sinistra e seguire la strada che dopo avere attraversato il torrente SINTRIA incomincia a salire fino a CA’ BUDRIO, qui la strada asfaltata finisce e inizia una strada sterrata che tutta in salita ci porta sul crinale sul una strada sterrata  che è il sentiero 501 vicino al M. CARNEVALE. Ora andare a sinistra e seguire sempre il 501 rimanendo sempre sul crinale, dopo una corta discesa si sale leggermente fino alla chiesa di VALMAGGIORE, si prosegue sempre per la strada, si alternano alcuni saliscendi, poi si abbandona la strada e tenendo la sinistra si prosegue sempre sul crinale su una larga mulattiera. Ci sono altri saliscendi, si sale sul M. DELLA CROCE e dopo una corta discesa si riprende a salire fino sotto il MONTE MACCHIA DEI CANI dove la salita su dei gradoni diventa molto ripida. Terminati i gradoni la salita in mezzo al bosco è meno ripida, arrivati in prossimità del rudere LA DOGANA, abbandonare il sentiero 501 e andare a sinistra verso il crinale su un sentiero NON SEGNATO, si arriva in cima al MONTE MACCHIA DEI CANI, ora inizia la discesa sempre su un sentiero NON SEGNATO, si passa dal M. CASTELLACCIO, proseguendo in discesa si arriva su una larga mulattiera, si va a destra e sempre in discesa si arriva su una strada forestale e si riprende il sentiero 625. Seguire la strada forestale in leggera salita, arrivati ad una sbarra abbandonare la strada forestale e andare a sinistra su una stradella che è sempre il sentiero 625, si rimane sempre sul crinale, il panorama è sempre bello, si passa sopra la casa di CORTECCHIO, si alternano corti saliscendi, rimanendo sempre sulla larga mulattiera e sul crinale, si passa sul M. POZZO, ora si incomincia a scendere, si passa dal M. QUERCETO, la discesa diventa più ripida, poco dopo si abbandona la larga mulattiera e proseguire diritto su uno stretto sentiero. Questo sentiero è tutto in ripida discesa andando per vari tratti a zig- zag, fino a sbucare ad una casa e qui andando a destra subito dopo si arriva a MISILEO.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E’ DI CIRCA 7,30 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E’ DI 1350 m.

Total distance: 27990 m
Max elevation: 975 m
Min elevation: 270 m
Total time: 08:18:53
Download file: MISILEO-RIVACCIOLA-M-S--LORENZO-CA-BUDRIO-VALMAGGIORE-M-CROCE-MACCHIA-DEI-CANI-M-POZZO_.gpx
  1. Chiesa di RIVACCIOLA
  10. MONTE MACCHIA DEI CANI
  11. In salita verso MACCHIA DEI CANI
  12. Panorama verso CORTECCHIO
  13. LA PIEVE DI MISILEO ( sul confine tra ROMAGNA e TOSCANA )

No comments yet, be the first to leave one!