Passo dei Mandrioli – Poggio Tre vescovi – Passo delle Gualanciole – Marmitte dei Giganti di Rimbocchi – Poggio Magiovanna – Passo dei Mandrioli

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
C Poco difficile - per escursionisti
Bagno di Romagna

N.B. QUESTO PERCORSO SI PUO’ CONSIDERARE IMPEGNATIVO IN QUANTO LA MAGGIOR PARTE DI SALITA VIENE FATTA DOPO AVER PERCORSO PIU DI 20 Km.

Lasciata la macchina 1200 m prima del PASSO DEI MANDRIOLI, fatto la strada e sul passo a sinistra lungo il GEA 00,si rimarne sempre sul crinale e si prosegue con saliscendi fino all’ incrocio con il sentiero che da sinistra arriva al PASSO SERRA , all’ incrocio proseguire diritto in salita si arriva alla PUNTA ALPUCCIA  poi si incomincia a scendere, si sta sempre sul crinale o subito sotto, si arriva al PASSO ROTTA DEI CAVALLI, poi si passa dalla BUCA DEL TESORO, in alcuni tratti a destra si può vedere il M. PENNA monte che è dietro il SANTUARIO DELLA VERNA. In salita si arriva cosi’ al POGGIO 3 VESCOVI, ora si va a destra su 050, questo sentiero rimane sempre sul crinale va subito in discesa poi dopo in tratto in salita riprende a scendere fino ad incontrare la strada sterrata che si seguirà per circa 250 m fino al PASSO DELLE GUALANCIOLE. Qui c’è un incrocio di sentieri e VEDENDO L’ INDICAZIONE DEL SENTIERO 057 HO DECISO DI SEGUIRLO, la prima parte è una larga mulattiera ma poco dopo mentre la mulattiera prosegue diritto occorre andare a sinistra sul 057 LA PRIMA PARTE IL SENTIERO SI DISTINGUE UN PO’ POI SI PERDE COMPLETAMENTE ED E’ MOLTO DIFFICILE PROSEGUIRE IN MEZZO AI CESPUGLI E ROVI OCCORRE ANDARE A INTUITO SEMPRE IN DISCESA DOVENDO A SINISTRA ORIENTANDOSI ANCHE CON IL GPS, A MIO PARERE QUESTO SENTIERO ERA IL VECCHIO SENTIERO 057  MA E’ STATO ABBANDONATO, GUARDANDO A CASA UN’ ALTRA  CARTINA HO VISTO CHE DAL PASSO DELLE GUALANCIOLE OCCORREVA ANDARE ANCORA UN PO’ AVANTI E PRENDERE IL POI PRENDERE IL NUOVO SENTIERO 057. Io ad un certo punto sono sbucato sul vero sentiero 057 che è ina mulattiera larga e sono andato verso destra, il sentiero diventa molto bello e anche il panorama. Si arriva cosi’ a MONTESILVESTRE un antico borgo dose c ‘è anche una chiesa, si prosegue in discesa il terreno è quasi tutto di marnoso arenacea, arrivati sulla strada provinciale occorre andare a sinistra in salita e seguirla per circa 500 m e qui sulla sinistra si può ammirare LE MARMITTE DEI GIGANTI DI RIMBOCCHI. Si ritorna indietro e si segue la strada fino alle porte di RIMBOCCHI, ora andare a destra su per la strada asfaltata e poi sul sentiero che costeggia la strada e che ci permette di arrivare a BIFORCO, si prosegue sempre in salita si passo in mezzo alle case , si attraversa la strada e si prosegue su 069 il sentiero è piccolo, si arriva su una strada sterrata che si segue fino al PODERE FATUCCHIO, IO QUI DOPO IL PODERE HO TROVATO SULLA SINISTRA UNA LARGA MULATTIERA CHE HO SEGUITO SEMPRE IN DISCESA POI HO ATTRAVERSATO UN CAMPO PER POI ARRIVARE SUL VERO SENTIERO 068 A MIO PARERE PRIMA DI ARRIVARE AL PODERE OCCORRE GUARDARE BENE SE SI RIESCE A VEDERE LA PARTENZA DEL SENTIERO 068 Si segue il sentiero in discesa fino sulla strada asfaltata che si seguirà andando a destra fino a COREZZO, si attraversa il paese e si prosegue su 56, questo sentiero è una larga mulattiera ed è tutta in salita con tratti in discreta pendenza fino al POGGIO DEL RAGGIO dove spiana un po’ per poi riprendere a salire e passando sotto il POGGIO MAGIOVANNA, poi poco dopo si arriva sul GEA 00, qui a sinistra fino al PASSO MANDRIOLI e poi alla macchina.

N.B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE E’ DI CIRCA 8,15 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E’ DI 1460 m.

Distanza totale: 32206 m

13. Panorama dal PASSO DEI MANDRIOLI

2 comments

1. Navtrekking_adm said on giugno 9, 2019 Rispondi

Complimenti @luciano49 per la tua tenacia! Da una foto vista su internet all’andare alla scoperta delle marmitte dei giganti il passo é stato davvero breve! Bei posti e belle foto!

1. luciano49 said on giugno 11, 2019 Rispondi

Ciao Andrea, sono riuscito a fare questa escursione e a vedere questa zona anche per merito tuo, senza il tuo aiuto non sarei riuscito a sapere delle MARMITTE DEI GIGANTI e da solo non l’ avrei mai trovata, TANTISSIMI GRAZIE