S.Eufemia Brisighella – Croce Daniele – Presiola dei Mugnai – Fontana Moneta – Corneto – Monte Colombo

No votes yet.
B Media - per persone allenate
Brisighella

Passato il passaggio a livello di S.EUFEMIA a destra inizia la strada asfaltata che va a PUROCIELO si sale lungo questa strada, alla prima casa che si incontra (a destra) lasciare la strada e proseguire sulla strada di sinistra ,alla fine della strada asfaltata si arriva ad una casa (PIANO DI SOPRA), qui proseguire per la strada sterrata fino ad una casa (CA’ DI MARCONE) qui a sinistra su 579 .Subito dopo si lascia la stradella per andare a sinistra su un piccolo sentiero ,seguirlo fino al M. COLOMBO (c’è una croce) , si ritorna un pò indietro e si prosegue per un largo sentiero e si arriva sulla strada forestale , qui si va a destra e si segue la strada (sentiero 579) che in piano, poi in salita porta a CA’ MALANCA. Si ritorna sulla strada forestale che poco dopo si lascia per proseguire diritto, il sentiero 505 prosegue sempre sul crinale o leggermente sotto fino a CROCE DANIELE. Proseguire per la strada asfaltata (sentiero 505) in salita, poco prima di arrivare all’OSSERVATORIO DI MONTEROMANO sulla destra c’ è una sbarra, attraversarla e seguire la larga mulattiera che tutta in discesa ci porta ad una casa e subito dopo si arriva a CA’ FONTECCHIO  dove troviamo il sentiero 1 ( U.O.E.I.) ora si va a sinistra seguendo questo sentiero, si attraversa un tratto erboso poi si sale un po’, si passa in un piccolo castagneto, si arriva ad un incrocio qui andare a destra sempre su 1 e che tutto in discesa ci porta nella zona denominata PRESIOLA DEI MUGNAI sulla strada sterrata che proviene da ZATTAGLIA. Ora andare a sinistra si attraversa il torrente SINTRIA e seguire sempre la strada sterrata in salita, al primo incrocio proseguire diritto (NO A DESTRA), la strada continua a salire leggermente, poi si scende un po’ fino ad incontrare una zona di sosta dove c’è un piccolo invaso e qui c’ è anche una sorgente, si devia verso sinistra si riprende a salire fino all’ incrocio con la strada proveniente dal M. TONCONE. Andare a sinistra e dopo 100 m a destra su un piccolo sentiero che in discesa ci porta a FONTANA MONETA, qui si va a destra su 545 (questo sentiero è una larga mulattiera, dopo circa 250 m abbandonare il sentiero e andare a sinistra sul sentiero  13 (U.O.E.I.) in leggera discesa, poco si guada il torrente SINTRIA (acqua solo in inverno) ora inizia una corta salita che ci porta a CA’ VALREGIA, qui una strada sterrata in salita ci permette di arrivare sul sentiero 505 .Ora andare a sinistra e dopo circa 1700 m, si arriva sulla strada( 50 m prima si passa vicino alla CHIESUOLA), si va a destra e si segue la strada sterrata che in leggera salita ci permette di arrivare sulla strada asfaltata al cimitero di MONTEROMANO. Si ritorna lungo la strada a CROCE DANIELE, qui non andare sul 505 ma proseguire lungo la strada che porterebbe a CA’ VIGO ma dopo circa 500 m andare a destra lungo una strada sterrata, la prima parte è in ripida discesa che poi diventa più dolce e che ci porta nel canalone a CORNETO, si prosegue fino ad incontrare la strada sterrata che proveniente da SAN CASSIANO, si prosegue per la strada forestale che tutta in salita ci riporta sul crinale dove si era al mattino, si va perciò a destra su 579 che ci riporta sul M. COLOMBO, si prosegue diritto sul crinale dove c’è un bel panorama (è un tratto NON SEGNATO) e dopo circa 300 m abbandonare il crinale e andare a sinistra in discesa verso CA’ DI MARCONE, ora a destra e rifare il tratto fatto all’ andata.

N. B. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA SOSTE) E’ DI CIRCA 8,45 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E’ DI 1570 m.

N.B. QUESTO PERCORSO PUO’ ESSERE FATTO ANCHE IN MBT, L’ UNICO TRATTO CHE OCCORRE FARLO A PIEDI E’ DAL WAYPOINT 001 A CA’ VALREGIA .

1. Croce di M.COLOMBO
  2. Dopo il rimboschimento quanto ci vorrà?
  3. CA' MALANCA
  4. Sentiero 505
  5. CROCE DANIELE
  6. Osservatorio di MONTEROMANO
  7. FONTANA MONETA
  8. Cartelli U.O.E.I.
  9. Guado torrente SINTRIA (in secca)
  10. Panorama dal 505
  11. Panorama dal M. COLOMBO
  12. Un saluto da Luciano

8 comments

1. Paola Nensor said on Marzo 8, 2019 Rispondi

Fantastica la foto dove saluti Luciano! Gran bel giro. Complimenti come sempre.

2. Paola Nensor said on Marzo 8, 2019 Rispondi

Scusa Luciano! Devo smettere di dare voti con il cellulare. Ti volevo dare 5 stelline e si è bloccato su una.

1. Navtrekking_adm said on Marzo 9, 2019 Rispondi

Paola, non sempre alea iacta est.
      Questa volta il tuo voto è stato cancellato, convinti della tua buona fede! 😉

1. Paola Nensor said on Marzo 9, 2019 Rispondi

Andrea….Non penserai veramente che avrei dato una stellina a Luciano. Con lui non c’è competizione, ma solo ammirazione. Di stelline se ne merita 6! Comunque grazie infinite per aver corretto il mio errore maldestro! 😋

1. Navtrekking_adm said on Marzo 9, 2019 Rispondi

Di nulla Paola!
          E approfittiamo per mandare anche noi un saluto a @luciano49!

3. Pier Giorgio Saviotti said on Marzo 8, 2019 Rispondi

Luciano…sei un fenomeno…Ogni settimana riesci a fare queste imprese:Complimenti anche per le dettagliatissime descrizioni che denotano meticolosità e padronanza nell’osservare il territorio che conosco bene..Ciao e buon prosieguo.

4. luciano49 said on Marzo 9, 2019 Rispondi

Vi ringrazio per i complimenti che mi fate, spero solo di dare qualche spunto a chi vuole fare qualche escursione un pò più lunga del solito, la cosa più importante nel fare queste escursioni è dosare bene le forze, non pensare ai km che si devono fare e non aver fretta di arrivare. Un buon fine settimana a tutti e BUON ESCURSIONI

1. Mario Rossi said on Marzo 10, 2019 Rispondi

E che spunti! Non nascondo di scaricarmi le tue tracce , fare qualche modifica per adattarle ai km che riesco a fare e tenermi pronto a percorrerle quest’estate!

La zona la conosco molto bene ma devo ammettere che di alcune zone che hai percorso ne ignoravo l’esistenza!