Passo del Muraglione – Cascate Pretelle – Serignana – Castagno d’Andrea – Fonte Borbotto – Monte Falterona – Monte Falco – Giogo di Castagno – Valico Tre Faggi

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
C Poco difficile - per escursionisti
San Godenzo

Dal PASSO DEL MURAGLIONE prendere il sentiero 6 che scende verso SAN GODENZO ,arrivati sulla strada andare a sinistra ,dopo 200 m a destra su 6 B ,ai vari incroci a sinistra ( la discesa totale è di 4 km) .Si arriva su una stradella, qui poco prima di attraversare il ponticello con una deviazione a sinistra di 30 m si può andare a vedere le CASCATE DELLE PRETELLE ,si passa su un ponticello a quota 490 m ed DA ADESSO BUONA SALITA FINO A QUOTA 1654 m. Dopo 20 m a sinistra su 14B ,si attraversa un castagneto e si arriva al BORGO DI SERIGNANA( case vacanza) ,si sale sempre poi all’incrocio proseguire per la strada asfaltata in discesa ,a CASTAGNO D’ANDREA a sinistra seguire la strada asfaltata (agli incroci a sinistra) per un lungo tratto ,poi a destra su 16 (SE POSSO DARE UN CONSIGLIO VISTO CHE LA SALITA E’ LUNGA IO HO FATTO IL SENTIERO PER 3 PEZZI POI COME HO INCONTRATO LA STRADA PER LA 3° VOLTA SONO ANDATO A DESTRA E HO SEGUITO LA STRADA CHE DOPO DIVENTA STERRATA FINO ALLA FONTE DEL BORBOTTO). AL BORBOTTO a destra su 17 ,il sentiero è tutto in salita, si passa da un piccolo laghetto  (LA GORGA NERA), si arriva cosi sul crinale alle CROCICCHIE ,qui a sinistra su 00 si rimane sul crinale, poco dopo si può ammirare una MADONNINA su un costone, si riprende la salita e dopo un’ ultimo tratto ripido si arriva sul M. FALTERONA si va a sinistra si scende per poi risalire sul M. FALCO, proseguire su GEA 00 per 200 m poi a sinistra e in discesa si arriva al PASSO PIANCANCELLI, si attraversa la strada si va in salita poi in discesa fino a incontrare la strada forestale ,ora a sinistra ,si passa vicino al RIFUGIO FONTANELLE ,proseguire per la strada si fa il POGGIO COSTA CORSOIO(il sentiero prima è il 301 poi diventa 329) si arriva al GIOGO DI CASTAGNO qui 100 m prima da destra arriva il GEA 00. Proseguire per la strada forestale ,poco dopo sulla destra c’è il RIFUGIO CAPANNO CITERNA ,dopo un pò si lascia la strada e si va a sinistra lungo il sentiero, questo sentiero rimane sempre sul crinale e presenta tratti con un bellissimo panorama, si alternano brevi tratti in salita a tratti in piano fino a incontrare la strada ,proseguire per la strada in salita fino al POGGIO USCIAIOLI poi in discesa si raggiunge il VALICO TRE FAGGI .si prosegue diritto e alla sbarra a sinistra in salita fino al POGGIO ORTICARI, anche questo sentiero che è sempre il GEA 00 rimane sul crinale ed è molto panoramico ,poi in discesa si arriva al PASSO DEL MURAGLIONE

P.S. IL TEMPO DI PERCORRENZA SENZA LE SOSTE E’ DI CIRCA 8,30 ORE E IL DISLIVELLO TOTALE IN SALITA E’ DI 1660 m

Distanza totale: 31675 m

13. Panorama dal POGGIO ORTICARI
  14. Viole sul M.FALCO
  15. Viole sul M. FALCO

No comments yet, be the first to leave one!