Sarna – Marzeno – Zerbina (vino) – Sarna

A Facile -Turistica
Faenza
Sarna – Marzeno – Zerbina (vino) – Sarna

Da Sarna (6 Km ca a sud di Faenza)sulla secondaria strada per Brisighella che si imbocca dalla Modiglianese dopo Il Ponte Rosso (raggiungibile dalla circonvallazione di Faenza provenendo da Forlì, a destra con indicazione stradale Modigliana-Tredozio) settecento metri a dx,  si parcheggia vicino al ristorante o la parrocchia (chiesa) ( ogni tanto ci fanno anche sagre) e si parte per il crinale su via Marazzi. Attraverso un boschetto recintato dalla proprietà si sbuca sul crinale(o si segue la stradina). Dal Crinale NON imboccare la strada che porta a dx a passo Carla (occasione per altri giri verso Brisighella, Bicocca, Paglia)  ma prendere, vicino a casa abbandonata, a sx(dritto) e scendere a Marzeno per via Vicchio osservando belle vedute sui calanchi della Zerbina(rinomata cantina). Raggiunta la modiglianese ritornare a piedi verso Faenza e dopo qualche centinaio di mt.a sinistra risalire per la citata Zerbina; poi, attraverso campi e stradelli, ritorno sul crinale prendendo a sinistra, poi ancora a dx (nei pressi c’è una vecchia quercia detta “Ad Bitlen”(più o meno) , ritorno a Sarna dove si può fare uno spuntino per gli affamati. Un tempo era famoso il rosso di Mario che se ne procurava qualche damigiana per gli affezionati. Ma buono era dir poco. Ora non so.
Naturalmente è quasi tutta strada, ma i più avventurosi possono crearsi percorsi alternativi tra campi-prati-calanchi-ecc.

1. Panorama dal Crinale
  2. Vigneti di Zerbina
  3. Vista crinale calanchivo sul quale c'è Zerbina
  4. Caratteristiche creste argillose sotto Zerbina
  5. Tracciato kilometrico
  6. Dati del percorso(da altro device)
  7. Frana caratteristica dei calanchi

No comments yet, be the first to leave one!