Rispondi a: Scarpe da trekking

Nordic Nordic
Partecipante

Io da anni uso Tecnica modello Starcross e devo dire con ottimi risultati, anche se ho letto e sentito pareri molto contrastanti.
L’impermeabilità in Gore-Tex è ottima, non passa nulla dalla suola, ad esempio quando passi un campo di erba con la rugiada se le scarpe non sono ben isolate dopo un pò senti subito salire l’umidità, ci ho spesso guadato ruscellini e mai una goccia. La calzata è ottima, mai avuto grossi problemi neanche all’inizio.
La suola è in Vibram ed è forse l’unico dubbio che ho su queste scarpe, non sempre un gran grip su fondi scivolosi e durata così così, ma di strada ne faccio tanta.
Probabilmente per il prossimo paio dovrei pensare a qualcosa di più adatto ai terreni accidentati, questo modello va bene per mulattiere e sentieri comodi.
Poi sul mercato iniziano a trovarsi modelli alleggeriti, Vibram, grazie a nuovi polimeri e alla tecnologia Vibram Litebase, è riuscita a diminuire il peso della suola anche del 25 – 30%, riducendo gli spessori del fondo gomma – passando da 1,7 mm a 0,5 / 0,9 mm – senza comprometterne la resistenza, l’usura e la stabilità. Così anche Gore-Tex con la tecnologia GORE-TEX Surround oltre a migliorare la traspirabilità del piede ha anche alleggerito il peso della scarpa.
Per cui Vibram sì ma l’unica è andare in negozi specializzati e farsi consigliare soprattutto in base al tipo di escursione che facciamo abitudinariamente!