Rispondi a: Il corso base: ma serve?

AndreaTrek
Partecipante

Io li trovo utili, ma solo su mulattiere o comunque sentieri grossi e indispensabili quando uso le ciaspole. Per cui se me le porto dietro mai dimenticarmeli a casa!
Devo ammettere che mi riportano all’infanzia quando tutti cercavamo il bastone dell’altezza giusta e ce lo portavamo poi a spasso per tutta la passeggiata.I grandi per rifiatare appoggiandocisi e noi bambini ce li trascinavamo dietro più per emulazione che altro. Poi crescendo erano la scusa per usare il coltellino intagliandoli.
Quindi fino all’età adulta mai effettivamente utili, poi ad un certo punto del cammin della mia vita li ho riscoperti e non riesco più a farne a meno, per assurdo è proprio nei passaggi difficili come guadi di un torrente o superamento di ostacoli che ne sento i benefici. E in discesa i bastoncini permettono di ridurre il carico a livello delle articolazioni, in particolare alle ginocchia. L’uso corretto dei bastoncini conferisce inoltre una maggiore stabilità e un minor rischio di infortuni quali le distorsioni alla caviglia.