Percorsi in discesa

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #3073
      Jessica80
      Partecipante

      C’è qualcuno che ne conosce in zona Emilia-Romagna? Magari non troppo impegnativi?

    • #3079
      Navtrekking_adm
      Amministratore del forum

      Ce n’è uno che dal Passo dei Mandrioli arriva a Bagno di Romagna passando per il Passo Serra, Nasseto e Gualchiere.
      Viene giù dal Monte Zucchero Dante e da qui ne prende il nome, di sicuro lo conosce bene @massimofussi dato che è parte di un’escursione che ha pubblicato: https://www.navtrekking.com/Escursione/ee-nasseto-2018-09/.
      Lo conosce anche @paolanensor perchè ha vinto una “mission” con l’escursione https://www.navtrekking.com/Escursione/gualchiere-nasseto/ , che condivide quella discesa, ma lei l’ha fatta a piedi, cosa che ti consiglio vivamente se non sei esperta.

      Dal passo dei Mandrioli c’è un pezzo da fare in salita fino a Passo Sella, il sentiero è il CAI 00,ma occhio perchè è impegnativa non poco la discesa, senza full non provarci neanche! Non si tratta di una pista per il downhill infatti ma un sentiero anche parecchio battuto quindi occhio ai “pedoni”.

      Non per farti paura ma stai attenta quando arrivi sul crinale prima di Nasseto, ha un tratto esposto ed essendo un panorama davvero affascinante, più lunare che terrestre, non è così difficile distrarsi!
      Da Nasseto in poi inizia il tratto di vera discesa, la Mulattiera del Gran Duca che era l’antica via di collegamento tra Romagna e Toscana e qui o hai due braccia come due cannoni o ci sai fare con la mtb perchè è davvero impegnativa.
      In fondo alla discesa attenzione alla strada che prendi prima di Gualchiere, tieniti a sx se non sei nella bella stagione, il fosso s’ingrossa e non sempre si guada in mtb.
      Le Gualchiere meritano una sosta, sono un complesso edilizio molto ben restaurato che tempo fa comprendeva mulino e segheria, belle le vasche per la raccolta dell’acqua.

      Un video dell’escursione lo trovi qui:

      Altri percorsi puoi trovarli a Castel del Rio ( Emilia) e alla Doganaccia (Toscana).

    • #3141
      Andreag71
      Amministratore del forum

      So che non è in Romagna ma a Bergamo però il Bikepark a Spiazzi di Gromo può essere un ottimo battesimo del fuoco per chi è alle prime armi.

      E’ vero che si paga un ticket giornaliero, però ci sono tre piste per tutti i livelli e la possibilità di noleggiare protezioni e bici.
      In più si è immersi nei boschi e salti ed ostacoli possono essere sempre facilmente evitati.

    • #3236
      Navtrekking_adm
      Amministratore del forum

      Per par condicio allora il video della discesa “Alpini” a Spiazzi di Gromo.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.